Verona (sabato, 5 aprile 2025) — Tre giovani veronesi diventano Alfieri della Repubblica: riconoscimento da Mattarella per altruismo e impegno civile.
di Chiara De Santis
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha insignito tre giovani della provincia di Verona del prestigioso titolo di Alfieri della Repubblica.
Si tratta di Maddalena Albiero, Giada Baltieri ed Erik Kokoshi, premiati il 5 aprile 2025 con l’Attestato d’onore per l’impegno nel sociale, nella cultura e nella solidarietà. Il loro gesto, diverso per forma ma uguale per valore, rappresenta un esempio luminoso di cittadinanza attiva. Le congratulazioni sono giunte anche dal Presidente della Camera Lorenzo Fontana e dal Governatore del Veneto Luca Zaia.
A ricevere il riconoscimento sono stati: Maddalena Albiero, 17 anni di Bardolino, per l’uso della poesia come strumento di riflessione tra coetanei; Giada Baltieri, 17 anni di Caldiero, per il coraggio nell’affrontare una rara malattia genetica e il suo impegno nella sensibilizzazione; ed Erik Kokoshi, 11 anni di Verona, per i messaggi vocali con cui legge i libri alla sua vicina non vedente.
Il Capo dello Stato ha conferito in tutto 29 Attestati e 4 targhe collettive, celebrando una nuova idea di solidarietà: dinamica, inclusiva e capace di affrontare le sfide del presente. “Sono l’immagine più bella della nostra Regione”, ha dichiarato Zaia.
Last modified: Aprile 5, 2025