Scritto da 3:50 pm Verona, Attualità

Un nuovo polmone verde tra Borgo Milano e Borgo Nuovo. Il risveglio di un’area abbandonata

VERONA (giovedì 9 maggio 2024) – Per anni, un’area compresa tra via Palermo e via Archimede in Borgo Nuovo, dietro l’Esselunga di Corso Milano, è stata un luogo abbandonato e recintato, lasciato al degrado e all’incuria. Tuttavia, grazie all’intervento deciso dell’assessore Pd alle Strade e Giardini, Federico Benini, questa zona è ora rinata, trasformandosi in una piccola oasi verde accessibile alla comunità.

di Francesco Catania

L’eliminazione delle recinzioni, la pulizia dell’area e il restauro del verde hanno fatto sì che un luogo prima trascurato diventasse un’opportunità per il quartiere. Questo intervento rappresenta solo l’ultimo di una serie di azioni volte a migliorare la qualità della vita dei residenti.

L’importanza di interventi simili risiede nella loro semplicità ed efficacia nel trasformare gli spazi urbani. Come sottolinea l’assessore Benini, a volte basta davvero poco per dare nuova vita a un quartiere e renderlo più vivibile per chi vi abita. Questo progetto è un esempio tangibile di come un’attenzione mirata alla cura degli spazi pubblici possa fare la differenza nella vita quotidiana delle persone.

Il risveglio di questa area verde rappresenta anche una vittoria per i residenti che, con le loro proteste e lamentele, hanno contribuito a sollecitare l’intervento delle istituzioni. Ora, finalmente, possono godere di uno spazio verde rigenerato, un luogo di incontro e relax all’interno del quartiere.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 9, 2024
Close