Una discarica di amianto a Valeggio sul Mincio: le preoccupazioni del Comitato Ca’ Balestra per il progetto

Scritto da redazione• Marzo 21, 2024• 10:18 am• Valeggio sul Mincio, Cronaca
Il comitato anti-discarica Ca’ Balestra ha criticato il progetto presentato da Progeco Ambiente per la costruzione di una discarica di amianto a Valeggio sul Mincio.
Nonostante la presentazione del progetto in due incontri pubblici, il comitato ha sollevato dubbi sulle dichiarazioni dell’azienda riguardo agli “impatti ambientali rilevanti” e agli “effetti ambientali negativi e significativi”.
di Francesco Catania
Nonostante le rassicurazioni della società sulla sicurezza del progetto, il comitato ha evidenziato preoccupazioni riguardo alla possibile dispersione di amianto nella falda acquifera e agli effetti sulla salute e sull’ambiente di un territorio turistico e agricolo.
Durante gli incontri, molti cittadini hanno manifestato disappunto e hanno chiesto chiarimenti riguardo ai potenziali rischi legati alla discarica. Il comitato ha sottolineato l’assenza di spiegazioni esaustive da parte dell’azienda riguardo agli impatti ambientali previsti e ha evidenziato la contraddizione tra la perfezione del progetto sulla carta e la possibilità di impatti negativi sul territorio e sulle regioni confinanti, stavolta concreti.
Questo portale, aderisce al progetto di Informazione on line. Ogni contenuto è liberamente riproducibile a patto di indicare la fonte www.loscaligero.net Ove specificato, le foto appartengono ai relativi autori. Ogni uso illecito potrà essere perseguito in base alle norme vigenti. Ogni utilizzo andrà pertanto richiesto direttamente agli autori indicati.
Scrivere a: redazione@loscaligero.net