Scritto da 7:12 am Verona, Attualità

UOSD Cerris-Marzana, un arazzo per la Fondazione Lene Thun

VERONA (domenica 2 giugno 2024) – Dal 2018, l’UOSD Cerris-Marzana, Centro di accoglienza residenziale ad elevata integrazione socio-sanitaria dell’Azienda ULSS 9 Scaligera, ospita il laboratorio di ceramico-terapia della Fondazione Lene Thun di Bolzano. Questo laboratorio mira a migliorare l’offerta educativa e riabilitativa per gli ospiti con disabilità cognitive e motorie.

di Francesco Catania

L’attività, offerta gratuitamente dalla Fondazione Lene Thun, si svolge settimanalmente, guidata da una ceramista-arte terapeuta e un gruppo di volontari formati, supportati dall’equipe interna del Centro. Recentemente, durante una visita istituzionale, l’Unità Operativa Cerris-Marzana ha donato un arazzo di stoffa a Peter Thun e Simon Thun, Presidente e Vicepresidente di Thun Spa e membri del CDA della Fondazione. L’arazzo, realizzato dagli ospiti del Centro con l’educatore Vincenzo Callea, omaggia la figura della contessa Lene Thun ed è ora esposto nella sede della Fondazione a Bolzano.

In occasione della visita, la Dott.ssa Ebba Carmela Buffone, Responsabile UOSD Cerris-Marzana, ha presentato anche la pubblicazione scientifica “Esperienze di ceramico-terapia per migliorare la qualità di vita in ospiti di RSA” al primo Congresso Nazionale degli Educatori Professionali a Roma. «Attraverso la modellazione dell’argilla», spiega la Dott.ssa Buffone, «si stimolano le abilità prassico-motorie e cognitive dei nostri ospiti. La ceramico-terapia favorisce l’espressione di sé e offre una stimolazione tattile intensa. Lavorando in gruppo, si promuovono socializzazione, collaborazione e coesione. Ringrazio la Fondazione Lene Thun e il presidente di Thun Spa per il sostegno a questa attività che ha migliorato l’umore, l’autostima e le abilità dei nostri ospiti». Peter Thun, fondatore della Fondazione, afferma: «Ringrazio di cuore l’UOSD Cerris-Marzana per il bellissimo dono in onore di mia madre Lene Thun. La nostra Fondazione, ispirata ai suoi valori, cerca di portare benessere e gioia a chi soffre attraverso la ceramico-terapia».

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 2, 2024
Close