VENETO (lunedì 20 maggio 2024) – Il Centro funzionale della Protezione civile del Veneto, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa, ha emesso un nuovo avviso di criticità fino alle 20.00 oggi: un’allerta arancione per criticità idraulica riferita al Bacino PO, Fissero-Tartaro-Canalbianco-Basso Adige.
di Rossana Rizzitelli
La criticità idraulica relativa al fiume Po è arancione per il tratto da Pontelagoscuro al mare e gialla per il tratto superiore. Criticità gialla sul Fratta-Gorzone, dove i livelli permangono sostenuti. Lungo l’asta del fiume Sile e lungo il Naviglio Brenta, sono riferite in graduale soluzione. Ancora aperto il servizio di piena sul fiume Livenza per il decorso della piena caratterizzata da decrementi molto lenti.
Prevista anche una criticità idrogeologica nelle aree del Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda e Monti Lessini, Basso Brenta-Bacchiglione. Per le aree soggette alla criticità idrogeologica gialla, è possibile un innesco di frane superficiali e colate rapide sui settori montani, pedemontani, collinari delle zone in allerta. Permane un flusso sudoccidentale con conseguenti condizioni di nuvolosità variabile in prossimità dei rilievi e nelle ore pomeridiane.
Tag: allerta idraulica, Protezione civile del Veneto Last modified: Maggio 20, 2024