La città di Verona è in fervente attesa dell’arrivo di Papa Francesco, previsto per il 18 maggio. La comunità si sta preparando con fervore attraverso una serie di eventi e momenti di riflessione che avranno luogo nei prossimi cento giorni.
di Davide Lettera
La visita papale, attesa per un sabato di maggio, rappresenta un evento di significativa importanza per la Chiesa locale, che ha esteso l’invito al Santo Padre. La giornata sarà scandita da diversi incontri tra il Papa e la popolazione, nonché con rappresentanti delle varie sfere sociali, all’ombra del leitmotiv «Giustizia e pace si baceranno». Mentre l’agenda dell’evento include tre incontri principali – un discorso presso “Arena di Pace 2024”, una visita all’istituzione penitenziaria di Verona-Montorio e una messa nello stadio Bentegodi – si prevedono ulteriori iniziative per arricchire l’esperienza.
Le indicazioni su come partecipare agli eventi saranno divulgate attraverso i canali ufficiali della Chiesa di Verona. L’intento è quello di andare oltre il singolo giorno di visita, per farne una pietra miliare in un percorso più ampio di dialogo sulla giustizia e la pace, temi cari alla comunità veronese. Si anticipa che la visita del Pontefice costituirà un momento di rinascita e di apertura verso nuove e inaspettate direzioni.
Tra gli appuntamenti già in programma, ci sono due incontri per la comunità cattolica veronese: la Via Crucis, prevista per il 29 marzo, e un momento di preghiera nella Cattedrale, fissato per il 3 maggio. Inoltre, sono previsti incontri del vescovo Pompili con personalità politiche e del mondo economico-finanziario, oltre a cinque convegni su temi di rilievo che verranno trattati durante “Arena di Pace 2024”. Questi eventi mirano a stimolare il dialogo e la riflessione sui seguenti argomenti:
- Migrazione, con un appuntamento fissato per il 10 febbraio;
- Ambiente, in programma per il 9 marzo;
- Lavoro, economia e finanza, il 23 marzo;
- Diritti e democrazia, il 20 aprile;
- Disarmo, il 4 maggio.
Queste conferenze, che si terranno nel Salone dei Vescovi, necessitano di una registrazione obbligatoria a causa della limitata disponibilità di posti. Saranno disponibili in diretta su Telepace e tramite l’App associata. Per aggiornamenti, è possibile consultare il sito dedicato alla visita papale:
https://visitapapa.chiesadiverona.it/.
In preparazione per questo momento storico, Verona si adopera per accogliere il Papa in un clima di condivisione e speranza, aprendo le porte a una giornata che si preannuncia non solo di celebrazione ma di profondo dialogo comunitario.
Last modified: Febbraio 7, 2024