Lo sappiamo, sposarsi è un momento molto particolare nella vita di una coppia. Segna un passaggio, un prima e un dopo, ed è certo normale il desiderio di un matrimonio perfetto, indimenticabile.
di Nicola De Dominicis
E allora quale meta migliore per sposarsi se non la capitale italiana dell’amore grazie al mito che praticamente da sempre l’accompagna: Verona con Romeo e Giulietta naturalmente.
Persino in questi giorni il mito torna a far parlare di sé con il nuovo film interpretato da Sergio Castellitto: Romeo è Giulietta, commedia romantica dai molti colpi di scena.
Certo, la storia dei due amanti non è la più felice, a ben vedere, per associarsi all’idea di un matrimonio, ma tralasciando rivalità tra Capuleti e Montecchi, o finti suicidi che diventano poi veri, quello che colpisce la fantasia è di sicuro l’idea di un amore infinito, più forte di tutto, anche della morte, un amore perfetto proprio come deve, o almeno vuole essere, quello matrimoniale.
E così Verona si certifica capitale italiana del turismo matrimoniale. Basta guardare i dati.
Nel 2023 nel Comune di Verona sono stati celebrati 747 matrimoni. Il 66,7% dei matrimoni è stato celebrato con rito civile.
Di questi 747 matrimoni 148 coppie provenivano per il 26% dall’estero (in particolare Germania, Inghilterra, Belgio, Francia, Stato del Vaticano e Principato di Monaco) e il restante 74% da vari Comuni italiani. L’eta media di sposi e spose non residenti si attestava sui 39 anni per gli uomini e 36 per le donne.
In media, dunque, sul totale dei matrimoni celebrati nel capoluogo scaligero lo scorso anno il 20% ha riguardato coppie di non residenti.
Viene da chiedersi quanto questo particolare turismo faccia bene all’idea del matrimonio in sé oltre i fasti della cerimonie e dei seguenti banchetti.
Il matrimonio è ormai solo un bene consumistico come gli altri? La scusa per un viaggio o per vivere almeno un giorno di spensierata abbondanza dimenticando le fatiche quotidiane?
Molto ci sarebbe da riflettere. Gli esperti al riguardo non mancano, forse sono persino troppi. Per ora, in questo spazio, non si può aggiungere altro che l’augurio che ogni matrimonio sia comunque e sempre una vera unione d’amore proprio come quella di Giulietta e Romeo.
Tag: Matrimoni a Verona, turismo matrimoniale Last modified: Febbraio 14, 2024