Scritto da 1:34 pm Verona, Attualità

Verona e la XX Settimana contro il razzismo

Il programma della XX Settimana contro il razzismo è stato presentato dall’assessore alle pari opportunità, Jacopo Buffolo, e dalla vicepresidente vicaria del consiglio comunale, Veronica Atitsogbe. Per la prima volta Palazzo Barbieri collabora con le associazioni del territorio per la realizzazione di eventi volti a prevenire e contrastare le discriminazioni, favorendo percorsi di inclusione ed esperienze di integrazione.

di Rossana Rizzitelli

Il razzismo, se non arginato, diventa un problema politico-istituzionale in una realtà plurale come quella italiana, motivo per cui occorre essere presenti con un messaggio di inclusione soprattutto nelle scuole e negli spazi cittadini con attività, seminari, tavole rotonde e workshop.

Matteo Danese di Cestim, in rappresentanza del cartello “Nella mia città nessuno è straniero”, che unisce circa 70 associazioni di diversa natura accomunate dal tema dell’accoglienza, testimonia infatti la tradizione di Verona nella lotta alle discriminazioni. Sillian Ferrari di Oriel ha poi aggiunto che è fondamentale la lotta alle discriminazioni che oggi trovano sfogo sui social. Si aggiunge anche l’intervento di Maria Livia Alga dell’Università di Verona, la quale ha spiegato che l’impegno contro il razzismo consiste anche nel decolonizzare linguaggi, codici, per valorizzare invece le diversità.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , Last modified: Marzo 22, 2024
Close