Sul nostro giornale abbiamo già parlato di Verona in Love, la bella iniziativa promossa dal Comune per vivere il giorno di San Valentino, nella città non a caso di Romeo e Giulietta, in modo nuovo, non solo romantico ma anche con una moderna coscienza culturale dell’amore oggi.
di Nicola De Dominicis
Ecco, scendendo ora più nel dettaglio dal 9 al 14 febbraio, arriva Parole d’Amore, una rassegna di incontri letterari a cura di Feltrinelli Librerie.
Diversi i protagonisti della scena letteraria e artistica italiana che si alterneranno in queste giornate.
Si incomincia sabato 10 febbraio alle 18.30 in Piazza dei Signori, in occasione della serata “Rose” dedicata all’universo femminile in tutte le sue sfumature.
Licia Troisi, nota autrice fantasy alla sua prima prova da giallista, presenterà il romanzo La luce delle stelle (Marsilio). Una storia sospesa tra scienza e misteri che racconta quanto studiare fisica sia una scuola naturale per risolvere tutti i problemi in cui possiamo incappare, persino un omicidio. A dialogare con l’autrice ci sarà la giornalista Marianna Peluso.
Donne e scienza, donne e cultura. Perché, forse, per vivere al meglio San Valentino oggi, bisogna per prima cosa liberare l’idea della femminilità da un certo immaginario che riduce ancora la donna a creatura leggiadra, sospirante, fragile: immobile Giulietta al balcone con Romeo per intenderci.
E invece no. Giulietta ama Romeo, ma non resta immobile e sognante al balcone, al contrario può assumere i panni di una scienziata, giallista, scrittrice, acuta studiosa, personalità attenta e sagace. E molti altri panni sono ancora da scoprire.
Cominciamo, dunque, con questo primo appuntamento e attendiamo con ansia gli altri.
Tag: Verona in love Last modified: Febbraio 8, 2024