Verona (mercoledì, 23 aprile 2025) — In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, il Comune di Verona ha presentato la mappa “I luoghi della Resistenza. La Città Liberata”, terza e ultima tappa di un progetto avviato a gennaio per riscoprire la memoria storica del biennio 1943-1945.
di Chiara De Santis
L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla Memoria storica, è frutto di una collaborazione con due istituti superiori cittadini e mira a valorizzare i luoghi simbolo della lotta antifascista in città. Il percorso è stato illustrato ieri mattina, 22 aprile, dall’assessore Jacopo Buffolo attraverso una passeggiata simbolica da piazza Bra a Castelvecchio, alla vigilia del 25 aprile.
La mappa “La Città Liberata”, disponibile anche in versione digitale su IZI Travel, guida i cittadini attraverso i luoghi chiave della Resistenza a Verona. Coinvolti nel progetto studenti del Liceo Maffei e dell’Educandato agli Angeli, in collaborazione con l’Istituto Veronese per la Storia della Resistenza. L’obiettivo: rendere la storia accessibile e viva, a partire dai luoghi quotidiani della città.
Last modified: Aprile 23, 2025