Scritto da 6:22 am Verona, Attualità, Top News home page

Verona, ritratto autentico: il documentario Rai premiato

Il documentario “Di là dal Fiume e tra gli alberi, do pasi per Verona”, prodotto da RaiCultura, è stato premiato dal Comune di Verona per aver saputo cogliere l’anima più autentica della città, al di là dei consueti cliché turistici.

“Un ritratto a più strati, che mette in luce la Verona viva, accogliente e cosmopolita”, così l’assessora alla Cultura e al Turismo, Marta Ugolini, ha definito il documentario, sottolineando l’alta qualità della produzione e la capacità di rappresentare le diverse sfaccettature della città.

La giornalista Rai Gemma Giorgini, autrice del documentario, ha espresso la sua soddisfazione per il riconoscimento, sottolineando come l’obiettivo fosse quello di andare oltre l’immagine stereotipata di Verona, per restituire al pubblico un ritratto più complesso e autentico della città.

“Di là dal Fiume e tra gli alberi” è un format di RaiCultura che, attraverso lo sguardo di autori-registi e le testimonianze dei cittadini, racconta i luoghi del nostro Paese in modo originale e coinvolgente. Ogni puntata è un viaggio alla scoperta di un territorio, ricco di storia, tradizioni e storie di vita.

Il documentario su Verona, andato in onda su Rai5 e Rai3, è un esempio di come il racconto televisivo possa contribuire a valorizzare il patrimonio culturale e umano delle nostre città.

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 7, 2024
Close