VERONA (9 aprile 2024) – Dal 14 al 17 aprile, a Veronafiere, si terranno gli eventi organizzati per il Vinitaly, il più importante salone internazionale dedicato al mondo del vino e dei distillati, quest’anno alla sua 56esima edizione di Vinitaly. In occasione di Vinitaly, la fiera è aperta ai visitatori dalle 9.30 alle 18.00, l’ultimo giorno la chiusura è anticipata alle 16.30.
di Rossana Rizzitelli
L’area espositiva si trova a circa due chilometri di distanza dal casello di Verona Sud dell’autostrada A4 “Serenissima”, dalla Stazione ferroviaria di Porta Nuova e dal centro della città di Verona.. È possibile accedervi da porta Cangrande – viale del Lavoro – e porta Re Teodorico – viale dell’Industria.
Per il Vinitaly 2024, la cooperativa Unione Radiotaxi Verona metterà in campo un rafforzamento del servizio: operativi 177 veicoli suddivisi nelle 24 ore. Con lo stesso taxi, potranno essere alla guida sulla stessa vettura due autisti, che svolgeranno due turni di 10 ore ciascuno. È sempre attivo il servizio h24 di Radiotaxi (tel. 045.532.666, oppure SMS al numero 340.321.0021. Con l’app gratuita APPTAXI si può prenotare e pagare il servizio direttamente sullo smartphone).
A tutela dei residenti di Borgo Roma e Santa Lucia, saranno chiuse tutte le laterali di accesso a via Roveggia e quartiere Cancellata. Dalle 6.00 alle 20.00 dei giorni del Vinitaly, divieto di transito nelle vie Scopoli, della Fiera, dell’Agricoltura tra via Scuderlando e viale del Lavoro; viale dell’Agricoltura tra viale del Lavoro e via Ongaro, via Ongaro, via Poggiani, in viale delle Nazioni direzione Strada della Genovesa.
Negli stessi giorni, dalle 8.00 alle 20.00, divieto di transito in via Della Valle, via Carisio, via Salomoni, via Del Carretto, via Bellezza, via Murari Brà e via Golosine; tutti i divieti eccetto per i residenti, frontisti e autorizzati. Per i mezzi che percorrono viale del Lavoro provenienti da viale Piave con direzione viale del Lavoro, all’incrocio con via Garbini e via Messedaglia, obbligo di proseguire dritto per viale delle Nazioni. Per chi percorre via Garbini e via Messedaglia, verso viale del Lavoro, all’incrocio con quest’ultima obbligo di svoltare a destra verso viale Piave.
Da venerdì 12 a mercoledì 17 aprile, dalle 00 alle 24.00, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione in via Roveggia, per un tratto di 20 metri prima e 20 metri dopo la diramazione all’ingresso G, H e I della Fiera, mentre su ambo i lati di via Ongaro e di via Poggiani ci sarà il divieto di sosta con rimozione per camper e roulotte; divieto di sosta in viale dell’Industria su entrambi i lati, fino all’ingresso e tra via Belgio e via Francia, su ambo i lati.
Da sabato 13 a mercoledì 17, dalle 00 alle 24, divieto di sosta con rimozione tra gli incroci con viale del Lavoro e via Silvestrini. Stessa cosa in via Silvestrini, su ambo i lati, tra l’incrocio con viale dell’Industria e la porta carraia della Fiera. Da domenica 14 a mercoledì 17, dalle 00 alle 24, divieto di sosta con rimozione via Scopoli, lato civici dispari (ex Tabacchi), tra viale del Lavoro fino all’altezza del civico 3/b, e sul lato dei civici pari (lato Fiera), tra via Roveggia e viale della Fiera.
Divieto anche in viale della Fiera, sul lato dei civici dispari, tra via Scopoli e l’incrocio con via Cossali, in via Belgio, tra via Francia e viale dell’Industria, in viale dell’Agricoltura, tra via Ongaro e viale del Lavoro, su ambo i lati. Da mezzanotte oggi, lunedì 8 aprile, a mezzanotte di lunedì 22 aprile divieto di sosta tra via Olanda e viale dell’Industria ad eccezione dei mezzi di pronto soccorso ed intervento, e mezzi accreditati VeronaFiere, Ncc e taxi.
Sempre negli stessi orari, ma da lunedì 8 aprile mercoledì 17 aprile, divieto di sosta con facoltà di rimozione su entrambi i lati delle carreggiate in via Olanda, nel tratto compreso tra via Francia e il tratto di viale dell’Industria, e sarà istituito il senso unico in via Olanda nel tratto e con direzione tra via Francia e il tratto di viale dell’Industria a separazione dei parcheggi Multipiano e Re Teodorico. In occasione di Vinitaly and the city ci saranno divieti di sosta anche in piazza Viviani da mercoledì 10 a giovedì 18 e, dal 10 al 15, anche sul lato dei giardini.
L’accesso ai parcheggi P1, P2, P4, P7, P9 è riservato in via prioritaria agli espositori muniti di regolare permesso. Dopo le 12.00, i parcheggi P1, P4 e P7 possono essere utilizzati a pagamento (15 euro al giorno) anche dai visitatori, fino ad esaurimento dei posti.
I bus turistici e i camper possono posteggiare ai parcheggi dello Stadio. I bus provenienti dal casello di Verona Sud possono utilizzare anche il parcheggio P1-Scalo ferroviario (45 euro). I camper provenienti dal casello di Verona Sud possono utilizzare anche i parcheggi P1-Scalo ferroviario, P4 e P7 (30 euro) e anche l’area attrezzata “Camping Verona Village”, in via Forte Tomba. I parcheggi non sono custoditi.
Per raggiungere la Fiera e muoversi agevolmente in centro durante i giorni di Vinitaly, Atv-Azienda Trasporti Verona mette a disposizione la rete delle proprie linee urbane, diurne e serali. Il quartiere fieristico è servito dalle linee regolari di trasporto pubblico:
- Feriali diurne: 61 (viale del Lavoro) – 23-24-73 (stradone S.Lucia/via Roveggia);
- Festive: 91 e 98 (stradone S.Lucia/via Roveggia).
Per i visitatori del fuori salone Vinitaly and the City è utile sapere che le corse delle linee diurne sono operative fino alle 21.00, mentre tutte le linee serali fino alle 24.00.
Bus navetta gratuiti: oltre alle linee urbane, Atv, in collaborazione con Veronafiere, allestisce nei giorni di manifestazione un servizio gratuito di bus navetta che collega con la Fiera i principali parcheggi scambiatori, l’aeroporto Valerio Catullo e la Stazione di Porta Nuova. Per il pubblico di Vinitaly and the City, fino alle ore 20, è disponibile la linea A di collegamento il centro storico (piazza Bra).
Linee interessate:
- Linea A: piazza Bra – Fiera (via Scopoli) – Orario 7.30-20; frequenza 20 minuti;
- Linea B: stazione Verona Porta Nuova – Fiera (viale dell’Agricoltura) – Orario 8.30-20.30; frequenza 15 minuti;
- Linea C: parcheggi Stadio – Fiera (viale dell’Agricoltura) – Orario 8.30-20; frequenza 15 minuti;
- Linea G: parcheggio Genovesa – Fiera (via Belgio) – Orario 6-21; frequenza 15 minuti;
- Aerobus: Aeroporto Catullo – Fiera (via Scopoli) – Orario 8-20; frequenza 60 minuti.
Veloce e comodo, il treno è il mezzo ideale per chi vuole ottimizzare i tempi di spostamento utilizzando i bus navetta gratuiti dalla Stazione di Verona Porta Nuova o il percorso pedonale diretto alla fiera. Si tratta anche di una scelta attenta all’ambiente e di rispetto per la città, che permette di snellire il traffico urbano.
Dalla stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova, i bus navetta sono in partenza dal marciapiede E (sotto il muro delle Poste), con corse ogni 15 minuti (dalle 8.30 alle 21). Chi vuole andare a piedi, può raggiungere Vinitaly in 10 minuti attraverso il collegamento ciclopedonale che inizia dal binario 12 e, uscendo dal retro della stazione, attraversa lo Scalo ferroviario e conduce su viale Piave: da qui si arriva al quartiere fieristico seguendo l’itinerario segnalato dalle frecce direzionali.
Chi sceglie l’automobile per arrivare a Verona, dall’autostrada A22 “Brennero” (Modena-Trento-Bolzano-Bressanone-Vipiteno) è consigliata l’uscita di Verona Nord, con possibilità di posteggiare nei parcheggi dello Stadio Bentegodi, in via dello Sport. Dall’autostrada A4 “Serenissima” (Torino-Milano-Brescia-Venezia-Udine-Trieste), l’uscita più vicina al quartiere fieristico è Verona Sud, con possibilità di posteggio al parcheggio scambiatore della Genovesa da 800 posti. I due parcheggi sono gratuiti e serviti da bus navetta di collegamento con la Fiera.
Sbarcati all’Aeroporto di Verona è disponibile un servizio gratuito di bus navetta “Aerobus” diretto in Fiera, con corse ogni 60 minuti, dalle 8.00 alle 20.00.
Maggiori informazioni sul sito www.vinitaly.com.
Tag: verona, Vinitaly Last modified: Aprile 9, 2024